top of page

CT ROOMS

All’interno del centro storico di Catania, nel pullulante quartiere dei Benedettini, zona frequentata da universitari e lavoratori si propone un'ipotesi progettuale per residenze sociali. Il progetto vuole rispondere alle esigenze degli utenti garantendo alloggi, spazi verdi, connessione con la città, servizi.

Si tratta di un edificio composto da zone comuni (cucina, zona pranzo, varie zone relax) e da alloggi singoli o doppi con servizi privati.

L’edificio si presenta come una “scatola” pura e semplice, ma allo stesso tempo complessa, che ben si adatta al contesto urbano in cui si trova. Fulcro del progetto è il patio interno  su cui ruota la distribuzione degli ambienti e delle funzioni, permettendo a chi vive nell’edificio di godere di un pizzico di natura anche all’interno della residenza.

Le aperture sono dimensionate in funzione degli ambienti  garantendo varietà e dinamismo nei prospetti.  A fianco alla struttura principale si è voluto progettare un edificio al suo servizio che comprendesse laboratori e spazi in cui potere svolgere attività integrative.

Dall’esterno si percepisce subito che i due edifici collaborano ma svolgono funzioni diverse. Il linguaggio architettonico è, infatti, il medesimo ma presenta alcune differenze: il blocco dei laboratori è stato rivestito con una controparete di mattoncini in pietra lavica che crea una “cover” per evidenziare la differenza di funzioni.

Il progetto, infine, prevede una sistemazione dello spazio pubblico esterno con un sistema di rampe, scale, zone alberate e parcheggi.

Coperture CT ROOMS
Planimetria secondo piano CT ROOMS
Planimetria primo piano CT ROOMS
Planimetria Piano Terra CT ROOMS
Planimetria terzo piano CT ROOMS
bottom of page