CT NURSERY
La proposta è relativa alla realizzazione di un nuovo asilo nido a Catania nei pressi dell’ospedale “Vittorio Emanuele”. Alla base del progetto c’è la volontà di costruire un luogo che coniughi architettura e pedagogia per supportare la crescita e l’educazione dei bambini.
La struttura si presenta come un edificio unitario su tre livelli, la cui sagoma segue l’andamento della strada e dello spazio pubblico antistante. Al piano terra si trovano gli ambienti di segreteria, presidenza, riunioni e servizio (lavanderia, cucina, magazzini), i piani superiori ospitano invece le grandi aule e stanze riposo. Le aule sono concepite come degli ambienti unici in cui le varie funzioni possono scambiarsi ed evolvere.
Entrando nell’edificio lo sguardo, grazie alle vetrate policrome, arriva subito al patio circolare su cui ruota la distribuzione degli ambienti.
Le due aule più grandi avvolgono il patio alberato, fulcro di tutto il progetto. I bambini hanno la possibilità di stare in un ambiente chiuso godendo del verde. Le vetrate colorate permettono alla luce del sole di assumere infinite sfaccettature e intensità, creando un ambiente allegro e confortevole per i bambini.