CASA D_AZ
Il progetto di ristrutturazione ha previsto il restyling interno di una piccola casa a pochi passi dal centro storico di Avola. La casa era costituita da un ingresso-cucina con bagno e da una grande camera da letto. Tramite una scala si accedeva ad un terrazzo.
Le richieste della committenza erano:
-
creare una zona living separata dalla camera da letto
-
ampliare il bagno, di partenza troppo piccolo
-
opere di ammodernamento
Tenendo conto delle richieste della committenza si è pensato di trasformare la camera da letto in una zona giorno con angolo TV, libreria, divano e tavolo da pranzo. L’altezza significativa di questo vano ha permesso la realizzazione di un soppalco per la zona notte al quale si accede grazie alla preesistente scala. La scala ha mantenuto la sua posizione originaria ma è stata totalmente ridisegnata su misura. I gradini in rovere naturale nascondono al di sotto uno spazio contenitivo, all’interno del quale è nascosto anche il frigorifero.
Il bagno è stato allargato e vi si accede adesso dal soggiorno. La cucina, invece, è stata mantenuta nella sua posizione originaria.
Il progetto ha puntato l’attenzione soprattutto sull’interior design. La grande libreria è stata disegnata e progettata su misura. Gli arredi, scelti con cura, hanno creato un ambiente fresco, giovane e moderno.
Per dare agli ambienti un aspetto accattivante si è deciso di utilizzare la tecnica del “color blocking” per la tinteggiatura delle pareti: il colore diventa protagonista e le geometrie create dialogano con gli arredi e li completano.
Alcuni elementi di design e arte contemporanea conferiscono al progetto carattere e personalità.